Gestori di Fondi e Sicav & Management company

Un'unica piattaforma per il portfolio & risk management, back & middle office, order management e reportistica dei vostri fondi SICAV.

RICHIEDI UNA DEMO

Guardian
Guardian dashboard

Una piattaforma integrata che vi consente di raggiungere la massima automatizzazione dei processi operativi, dalla gestione dei fondi con avanzate funzioni di portfolio management, alla validazione di pre-compliance di tutte le operazioni inserite, fino alla totale automatizzazione dei processi di back & middle office o alla generazione automatizzata di factsheets o reports. Questo è Guardian software.

 

Key benefits
per Gestori di Fondi e Sicav & Management company

Massima automatizzazione
Flessibile
Ampia copertura funzionale
Profondo nelle analisi e nelle elaborazioni
Ottimizzato per dispositivi mobili
Consolidamento di oltre 20 anni di sviluppo software
Fully Compliant alla normativa UCITS Lussemburghese o AIFMD Maltese
Continui aggiornamenti periodici
Multi-lingua
Assistenza funzionale e tecnica sempre garantita
Massima flessibilità e configurabilità

Moduli specifici
per Gestori di Fondi e Sicav & Management company

1.

Gestione di Portafoglio


Avanzate funzioni a supporto delle attività e delle analisi dei gestori di fondi.
2.

Connessioni automatiche con oltre 60 banche depositarie e Fund Administrators


Ricezione automatica giornaliera del NAV e delle transazioni contabilizzate da banche depositarie e Fund Administrators per tutti i vostri fondi.
3.

Order Routing


Trading in azioni, obbligazioni e derivati con qualsiasi broker al mondo, via protocollo FIX o alternativo, con la massima sicurezza e velocità di esecuzione.
4.

Risk Management


Controlli in tempo reale di tutti i limiti regolamentari, da prospetto o discrezionali impostati sui vostri portafogli, con report dettagliati di pre e post compliance per l'analisi del rischio di portafoglio.
5.

Back & Middle Office


Più automatizzazione. Più produttività.
6.

Reportistica automatizzata


Factsheets, monthly letter o svariati altri reports generati automaticamente e inviati via mail tramite mailing list in diverse lingue.
7.

Web App per gestori


Accesso Web dedicato ai gestori e advisors tramite applicazione per smartphone, tablet e PC.
8.

Configurazione dedicata alle Management Company


Digitalizza completamente l'intero servizio dalla ManCo, dalla connessione in tempo reale dei vari gestori o advisors, alla validazione di pre-compliance degli ordini inseriti a sistema, fino alla generazioni di report di post-compliance automatizzato in accordo ai requisiti richiesti dalla CSSF Lussemurghese o MFSA Maltese.
1 / 8
MODULO

Gestione di Portafoglio

Avanzate funzioni a supporto delle attività e delle analisi dei gestori di fondi

Calcolo del valore quota in tempo reale, massima flessibiltà nella classificazione su N livelli dei portafogli, analisi di performance contribution e attribution, evoluzione dell’asset allocation e specifici report di analisi del rischio di portafoglio: sono solo alcune delle funzioni a supporto dei portfolio managers.

Massima flessibilità nella classificazione dei titoli in portafoglio
Massima flessibilità nel riclassificare gli attivi detenuti nei portafogli fino a 4 livelli e secondo numerosi livelli di categorizzazione (asset class, tipo titolo, valuta, area geografica, settore industriale, rating, maturity, ecc.), o secondo specifiche classificazioni dell'utente.
Performance contribution e attribution dettagliata
Analisi di performance contribution e attribution secondo diversi livelli di aggregazione (asset class, tipo titolo, settore industriale, valuta, ecc.), fino alla puntuale contribuzione della componente prezzo e cambio di ciascun titolo.
Valorizzazione dei comparti e del NAV in tempo reale
Valorizzazione real-time di ogni strumento quotato attraverso il collegamento con il vostro provider di informazioni finanziarie (Bloomberg, Refinitiv, SIX financial information o altro) e conseguente calcolo in tempo reale del NAV di ciascun fondo e delle classi secondarie (hedged classes, istituzionali e per divisa fino a 12 classi diverse).
Censimento automatico dei titoli
Censimento di oltre 130 campi anagrafici dei titoli in pochi secondi, con il solo inserimento di Isin code e divisa.
Pre-compliance check su tutte le transazioni
Validazione di tutti gli ordini inseriti secondo i limiti normativi UCITS e/o AIMFD, da prospetto e discrezionali, cosi da avere la garanzia che tutti gli ordini processati siano sempre compliant con tutti limiti impostati per ciascun fondo.
Trade Blotter e ricezione in tempo reale dello status degli ordini
Trade blotter per monitorare tutti gli ordini inseriti a sistema, con la possibilità di inviare via FIX e/o Bloomberg EMSX o NET gli ordini ai vari brokers e ricevere in tempo reale tutti i dettagli degli eseguiti.
Storico delle transazioni e posizioni ed interrogazioni
Possibiltà di estrarre qualsiasi informazione storica riguardante le transazioni e/o portafogli, oltre a specifiche funzioni di interrogazione per ricercare l'esposizione verso un determinata asset classes e/o divisa, titolo, ecc, fino all'interrogazione del cash flow prospettico di portafoglio con una semplice selezione.
Creazione automatizzata di un documento PDF immodificabile contenente il Log dell'ordine e di pre compliance per ciascuna operazione registrata a sistema.
Integrazione con software terzi ed elaborazioni customizzate
Interfaccia automatizzata di scambio dati e/o generazione di elaborazioni o reports specifici per integrarsi al meglio con altri fornitori utilizzati dal cliente.
Look-through dei fondi
Look through analysis per determinare la reale esposizione per asset classes, settore, divisa, area geografica e altre molteplici classificazioni, considerando la reale allocazione dei fondi d'investimento e ETF allocati nel fondo.
Esportazione in pdf, xlsx e altri formati
Qualunque funzione, report o elaborazione in Guardian è sempre esportabile in Excel, PDF e in altri formati specifici.
Aggregazione degli ordini dei gestori delegati
Dalla piattaforma Web il portfolio manager potrà gestire ed interagire. Piattaforma altamente performante e ricca di informazioni, totalmente integrata per digitalizzare e automatizzare le connessioni con tutti gli Investment Managers/Advisors. La Management Company riceve tutti gli ordini inseriti dai gestori esterni che hanno superato il pre-compliance check, può controllarli ulteriormente e decidere se inviarli agli intermediari di mercato, in accordo con le regole di Risk Management impostate.
2 / 8
MODULO

Connessioni automatiche con oltre 60 banche depositarie e Fund Administrators

Calcolo del valore quota ufficiale, movimentazione quote e tutte le operazioni titoli e di cassa contabilizzate a NAV, ogni giorno e in automatico, sul vostro server.

Il vostro Guardian Server riceverà in modo completamente automatizzato i flussi delle varie banche depositarie o Fund administrator  contenente le conferme delle operazioni, la composizione dettagliata dei NAV ufficiali di tutti i vostri fondi e relativo calcolo, oltre alle movimentazione quote, al fine di verificare quanto contabilizzato e verificare autonomamente la corretta determinazione del valore quota.

Scarica la lista aggiornata delle banche e dei Fund Administrators connessi

RICHIEDI ORA


E se la tua banca depositaria o Fund Administrator non è presente in questa lista?

 

No problem. Ogni anno creiamo nuove connessioni su richiesta dei nostri clienti. Uno dei nostri punti di forza è quello di poter creare nuove interfacce via FIX, SWIFT o altri protocolli in sole due settimane. In ogni caso, con Guardian potete gestire portafogli anche senza disporre di una connessione automatica con la vostra depositaria inserendo le transazioni manualmente.

 

 

3 / 8
MODULO

Order Routing

Negoziazione di azioni, obbligazioni, opzioni, futures, CFD e Forex con qualsiasi broker al mondo e in tempo reale

Invio degli ordini direttamente agli intermediari attraverso protocollo FIX o alternativo, per garantire la massima efficienza e velocità di esecuzione.

Invia telematicamente ordini di acquisto e vendita alle tue controparti di mercato attraverso Bloomberg EMSX/TSOX o con connessioni punto-a-punto dedicate, via protocollo FIX o alternativo (SWIFT, XML, ecc.)

Con Guardian Fix Blotter potrete inserire ordini singoli o per gruppi di portafogli e inviarli telematicamente alla controparte, ricevendo in tempo reale lo stato di esecuzione dell’ordine.

Possibilità di specificare i parametri tempo e prezzo specifici di ciascun broker, oltre al calcolo automatico delle commissioni di negoziazione. Possibiltà di ricevere automaticamente gli eseguiti in tempo reale da parte dei broker attraverso flussi automatici, via Bloomberg Chat o terminale, grazie all’interfaccia con Bloomberg Dropcopy.

 

Guardian è un software certificato Bloomberg per le piattaforme EMSX Staging, EMSX Net e TSOX.
Strategie di trading algoritmico sono state altresì sviluppate sulla base di richieste specifiche di alcuni clienti per permettere l’invio automatico di ordini a mercato secondo le logiche quantitative impostate, assicurando bassa latenza e massima efficienza.

Alcuni dei broker connessi:

 

Bloomberg EMSX · Credit Suisse · UBS ·  Julius Baer ·  Goldman Sachs · JP Morgan · Banca Sella · CA Indosuez · Société Générale · Intermonte · State Street

4 / 8
MODULO

Risk Management

I tuoi fondi sotto controllo. Costantemente.

Possibilità di impostare ogni tipo di limite per assicurare il massimo grado di sicurezza per tutte le operazioni inserite e per monitorare l’esposizione a ogni limite in tempo reale, anche in caso di passive breach.

Scarica un esempio di Sicav Risk Analysis Report

RICHIEDI ORA


Massima flessibilità nella definizione dei limiti per ciascun fondo
Caricamento di default di tutti i limiti previsti dalla normativa UCITS Lussemburghese e/o AIMFD Maltese, oltre alla possibilità di configurare tutti i limiti da prospetto per ciascun fondo.
Possibilità di configurare un secondo livello di limiti discrezionali.
Monitoraggio in tempo reale
Controllo in tempo reale dell’esposizione di tutti i fondi d’investimento ai limiti impostati monitorando anche sforamenti passivi causati da movimenti di mercato. Possibilità di segnalazione via email di un file di recap periodico al risk manager con i limiti dei fondi e/o ogni volta un warning/ limite viene oltrepassato.
Caricamento automatico dei limiti normativi
Caricamento automatico sui fondi e SICAV di tutti i limiti previsti dalle normative UCITS e AIFMD, aggiornati secondo i requisiti più recenti, e di tutti i limiti da prospetto su ciascun comparto. Calcolo dei limiti con il committed approach e il VaR approach.
Pre-and post-Compliance check
Validazione di pre-compliance di tutte le operazioni inserite in tempo reale. Per ogni trade inserita, il software registra un documento digitale non modificabile dall'utente in cui viene riportato il log dell'operazione che ricapitola i dettagli dell'operazione e l'esito del pre-compliance check. Specifici report di post compliance e interfaccia dedicata al controllo massivo dello status dei limiti su tutti o gruppi di fondi, con eventuale invio periodoco di report di monitoraggio limiti inviato via mail.
Modello di calcolo e analisi del rischio conforme ai requisiti della CSSF Lussemburghese
Modello di calcolo VAR e specifico report di scomposizione del rischio dei fondi secondo analisi di market risk, credit risk, counterparty risk, concentration, liquidity risk, oltre a sezione di backtesting VAR e Stress Test Scenario, per il quale un primario auditor lussemburghese ha revisionato e certificato che il report di rischio generato da Guardian è perfettamente compliant ai requisiti di monitoraggio e analisi del rischio richiesti dalla CSSF Lussemburghese.
Software costantemente aggiornato con le nuove disposizioni normative
Generazione automatica di tutte le segnalazioni previste dalla normativa UCITS, MIFID II o AMFD, con la generazione automatizza di reportistica verso gli organi di vigilanza come Transaction Reporting o EMIR, o segnalazioni specifiche richieste da CSSF, MFSA, FINMA, CONSOB o BANKIT.
1.
Transazione inserita dal Front Office
Quando una transazione viene inserita, l'utente viene immediatamente informato se la sua operazione è conforme ai limiti configurati sul fondo.
2.
Pre-Compliance check
Possibilità di definire le permission di ogni utente relativamente a una trade non conforme (blocco o richiesta motivata di autorizzazione da parte del risk manager). Possibilità di invio di un report automatico in caso di inserimento delle trade che oltrepassano i limiti al risk manager, il quale potrà autorizzare o al contrario declinare la sua esecuzione.
Per ogni operazione, generazione di un documento PDF immodificabile che riepiloga quanto segnalato all'utente, oltre alla verifica di ciascun limite con tutti i titoli considerati nel calcolo.
3.
Post-Compliance check e reportistica di rischio
Controllo massivo dello status dei limiti su tutti i fondi o gruppi di fondi da una semplice finestra, in tempo reale o a qualunque data storica. Specifica reportistica di analisi del rischio ex-post perfettametne compliant con i requisiti richiesti dalla CSSF Lussemburghese. Calcolo del VaR, stress test e what if scenarios oltre al calcolo dei principali indicatori di rischio sintetici (volatilità, indice di Sharpe, di Sortino, alfa, simmetria, curtosi, ecc.) per ciascun fondo.
5 / 8
MODULO

Back & Middle Office

Più automatizzazione. Più produttività.

Completa digitalizzazione di tutti i processi operativi per garantire il piu’ alto livello di automatizzazione, efficienza e qualità lavorativa.

Ricezione automatica dei flussi bancari per le Riconciliazioni
Ricezione automatica dei flussi da banche depositarie e/o fund administrators per le verificare l'ultimo NAV calcolato, riconciliare tutte le operazioni titoli e di cassa regolate per ciascun fondo, oltre all'importazione automatica di tutte le movimentazioni quote di ciascun fondo, con automatiche segnalazioni di tutte le operazioni, valorizzazioni titoli e/o saldi che presentano un mismatch non giustificato.
Aggiornamento automatico delle informazioni sui titoli
Aggiornamento automatico dell’anagrafica titoli attraverso il vostro provider finanziario (Bloomberg, Reuters, Six Financial informations…) per avere sempre una valorizzazione dei titoli e del portafoglio calcolata in autonomia da Guardian rispetto a quanto valorizzato dal fund administrator.
Generazione automatica delle corporate action per tutti i titoli
Dashboard alert con l'evidenza di tutte le corporate action annunciate dei titoli in portafoglio.
Generazione automatica per ciascun portafoglio delle trades relative agli stacchi dividendi, cedole, rimborsi, operazioni societarie.
Generazione automatica dell'esercizio opzioni e derivati in base alle caratteristiche dello strumento (cash delivery, future delivery, out/in the money).
Ricezione automatizzata degli eseguiti durante la giornata
Ricezione automatizzata degli eseguiti ricevuti dai brokers attraverso Bloomberg Dropcopy, EMSX o canale FIX, con il relativo aggiornamento dell'operazione con tutti i dettagli e spese comunicati dal broker.
Calcolo autonomo ed automatizzato del NAV dei fondi
Guardian calcola autonomamente il NAV dei fondi e il valore quota per ogni comparto e di tutte le relative sottoclassi e salvando giornalmente il NAV di ciascun fondo per un agevole ricerca storica.
Calcolo giornaliero delle fees maturate e transaction fees
Possibilità di configurare il calcolo di managment fees, performance fees (assoluta, HWM, Hurdle rate), fees ad importo fisso, per automatizzare il calcolo dell'accrual giornaliero e verificare tutti gli addebiti calcolati dalla banca depositaria.
Possibilità di mappare per ciascun frondo tutte le commissioni di negoziazione per broker su specifici mercati, asset classes, tipologia di strumenti, per un automatico calcolo di tutte le fees al momento dell'inserimento di un operazione su titoli.
Calcolo delle retrocessioni e monitoraggio
Calcolo automatizzato delle retrocessioni per ciascun investitore, con report che dettaglia le fees maturate nel periodo con dettaglio giornaliero. Scomposizione degli attivi del totale quote di ciascun fondo per un aggiornamento costante del registro degli azionisti del fondo.
Automatizzazione dei flussi di back office
Generazione automatica di file di recap di tutte le operazioni eseguite durante la giornata, pronto per essere inviate alle controparti.
Invio automatico dell settlement instruction (SSI) a ciascuna controparte con la generazione automatizzata del tracciato richiesto e completo di tutti i campi di settlement richiesti.
Servizio di full outsourcing del back office
Possibilità di esternalizzare completamente a Swiss-Rev tutte le attività di back&middle della vostra società cosi da dedicarvi escluviamente alla gestione dei portafogli.
6 / 8
MODULO

Reportistica automatizzata

Factsheets, monthly letter o svariati altri reports generati automaticamente e inviati via mail tramite mailing list in diverse lingue

Vasta scelta di report disponibili tra factsheet, monthly letter, performance contribution o attribution report, newsletter, market overview, generati automaticamente e che possono essere inviati a una mailing list fino a cinque lingue diverse, con la possibilità di personalizzare ogni documento secondo specifiche esigenze.

Scarica un esempio
di Report

RICHIEDI ORA


Guardian Platform Guardian Platform 2
7 / 8
MODULO

Web App per gestori

Accesso Web dedicato ai gestori e advisors tramite applicazione per smartphone, tablet e PC

La piattaforma Guardian Web permette agli utenti di front office (gestori e advisor di fondi, interni e delegati) di collegarsi e operare in tempo reale da qualunque parte del mondo, con qualsiasi dispositivo mobile.

Richiedi una demo
di Guardian Web

RICHIEDI ORA
Guardian Platform
8 / 8
MODULO

Configurazione dedicata alle Management Company

Digitalizza completamente l'intero servizio dalla ManCo, dalla connessione in tempo reale dei vari gestori o advisors, alla validazione di pre-compliance degli ordini inseriti a sistema, fino alla generazioni di report di post-compliance automatizzato in accordo ai requisiti richiesti dalla CSSF Lussemurghese o MFSA Maltese.
Connessione in tempo reale di tutti i gestori o advisors
La piattaforma Guardian vi consente di connettere gestori o advisors dislocati in qualsiasi punto del mondo, offrendo loro il servizio di utilizzo di Guardian Web, che gli permetterà di fruire di tutte le avanzate funzioni ed elaborazioni di gestione del portafoglio e calcolo del NAV in tempo reale.
Validazione di pre compliance delle operazioni inserite
Ciascun gestore durante la giornata utilizzerà il proprio accesso a Guardian per inviare digitalmente ed in tempo reale gli ordini su titoli da inviare alla ManCo, e ciascun operazione sarà validata dal software in accordo a tutti i limiti normativi (UCITS o AIMFD), da prospetto e/o discrezionali impostati sul fondo.
Per ciascun gestore/utente, è possibile impostare diversi livelli di permission e/o di configurazione della gestione degli ordini non compliant (bloccante, invio della richiesta di autorizzazione a ManCo o altro utente, ecc).
Ricezione automatizzata di tutti gli ordini inseriti dai gestori
Tutte le operazione inserite dai gestori o advisors dei fondi che risulteranno compliant con i limiti configurati per ciascun fondo, saranno inviate in tempo reale al Guardian Server della ManCo. A questo punto, la Management Company potrà procedere ad un'ulteriore verifica e successiva esecuzione dell'ordine, oppure inviare via protocollo FIX l'ordine ricevuto direttamente al broker indicato nella trade.
Controllo automatizzato di post- compliance in accordo ai requisiti CSSF
La verifica e il controllo del rischio massivo di tutti i fondi della ManCo, viene completamente automatizzato da Guardian Platform, attraverso un dedicato report di scomposizione del rischio suddiviso in diverse sezioni, fra cui l'analisi di market risk, credit risk, counterparty risk, concentration, liquidity risk, oltre a sezione di backtesting VAR e Stress Test Scenario, per il quale un primario auditor lussemburghese ha revisionato e certificato che il report di rischio generato da Guardian è perfettamente compliant ai requisiti di monitoraggio e analisi del rischio richiesti dalla CSSF Lussemburghese.
Calcolo autonomo del NAV di ciascun fondo a fine giornata
Guardian Platform calcola autonomamente e con la massima precisione il NAV di ciascun fondo ad ogni fine giornata, considerando la componente attiva (saldo titoli e di conti correnti), passiva, attraverso il calcolo dell'accrual giornaliero di tutte le fees e spese addebitate per ciascun fondo, oltre ovviamente alla gestione della movimentazione quote e registro dei sottoscrittori.

Scopri come Guardian consente alla vostra società di raggiungere la massima efficienza operativa

Oppure scopri l'overview generale di Guardian Platform
Dai un'occhiata

Vuoi provare Guardian?
Richiedi una demo

""
1
Nome e cognome
Azienda
Telefono
URL Pagina
Richiesta (se non specificato: demo Guardian)
Previous
Next