Asset & Wealth Managers

Piattaforma All-in-one per asset managers di qualsiasi dimensione e complessità

RICHIEDI UNA DEMO

Guardian
Guardian dashboard

Gestione dei portafogli su diverse banche depositarie, portfolio management functions avanzate a supporto del team di gestione, order routing, funzioni automatizzate a supporto di back & middle office, risk management, compliance & reporting, CRM, gestione anagrafiche e report generator. Questo è Guardian software.

Key benefits
per Asset & Wealth Managers

Massima automatizzazione
Ampia copertura funzionale
Profondo nelle analisi e nelle elaborazioni
Accesso sicuro e database criptato
Ottimizzato per dispositivi mobili
Massima flessibilità e configurabilità
Consolidamento di oltre 20 anni di sviluppo software
Compliant alle normative vigenti europee, svizzere e italiane
Continui aggiornamenti periodici
Multi-lingua
Assistenza funzionale e tecnica sempre garantita

Moduli specifici
per Asset & Wealth Managers

1.

Gestione di Portafoglio


Avanzate funzioni a supporto delle attività e delle analisi dei gestori patrimoniali.
2.

Connessioni automatiche con oltre 60 banche depositarie


Ricezione automatica giornaliera delle posizioni e delle transazioni contabilizzate dalle banche depositarie per tutti i tuoi portafogli.
3.

Order Routing


Trading in azioni, obbligazioni e derivati con qualsiasi broker al mondo, via protocollo FIX o alternativo, con la massima sicurezza e velocità di esecuzione.
4.

Risk Management


Controlli in tempo reale di tutti i limiti regolamentari, da mandato o discrezionali impostati sui vostri portafogli, con report dettagliati di pre e post compliance per l'analisi del rischio di portafoglio.
5.

Back & Middle office


Completa digitalizzazione dei processi operativi per ottenere un elevato grado di automatizzazione e efficenza operativa.
6.

Know Your Client, Anti-Money Laundering & CRM


Gestione delle anagrafiche soggetti e contratti e questionari di profilazione completamente digitalizzati.
7.

Commissioni, Fatturazione e Redditività


Automatizza il calcolo delle fees di gestione, la generazione delle fatture e l'analisi di redditività dei portafogli.
8.

Report Generator


Oltre agli svariati report standard messi a disposizione, possibilità di generare report completamente personalizzati nella forma grafica e nei contenuti.
9.

Web App per gestori, consulenti e clienti finali


Accesso Web dedicato ai gestori, consulenti e ai clienti finali, tramite applicazione per smartphone, tablet e PC.
1 / 9
MODULO

Gestione di Portafoglio

Tutto ciò di cui i gestori patrimoniali hanno bisogno.

Funzioni avanzate di gestione del portafoglio, simulazioni massiva di ordini, ribilanciamento con portafogli ideali, consolidamento patrimoniale, performance contribution e attribution: sono solo alcune delle funzioni a supporto del vostro team di gestione.

Massima flessibilità nella classificazione dei titoli in portafoglio
Massima flessibilità nel riclassificare gli attivi detenuti nei portafogli fino a 4 livelli e secondo numerosi livelli di categorizzazione (asset class, tipo titolo, valuta, area geografica, settore industriale, rating, maturity, ecc.), o secondo specifiche classificazioni dell'utente.
Performance contribution e attribution dettagliata
Analisi di performance contribution e attribution secondo diversi livelli di aggregazione (asset class, tipo titolo, settore industriale, valuta, ecc.), fino alla puntuale contribuzione della componente prezzo e cambio di ciascun titolo.
Valorizzazione dei portafogli in tempo reale
Valorizzazione real-time di ogni strumento quotato attraverso il collegamento con il vostro provider di informazioni finanziarie (Bloomberg, Refinitiv, SIX financial information o altro).
Censimento automatico dei titoli
Censimento di oltre 130 campi anagrafici dei titoli in pochi secondi, con il solo inserimento di Isin code e divisa.
Pre-compliance check su tutte le transazioni in tempo reale
Validazione in real time di tutti gli ordini inseriti secondo i limiti normativi, da mandato e discrezionali, cosi da avere la garanzia che tutti gli ordini processati siano sempre compliant con tutte le restrizioni impostate per ciascun portafoglio.
Ribilanciamento su portafogli ideali e simulazioni
Ribilanciamento dei portafogli verso portafogli ideali, con la generazione autmatizzata di tutte le trades di ribilanciamento. Simulazioni massive di ordini di acquisto, vendita, cambio valuta, con la validazione di precompliance di tutte le operazioni generate.
Storico delle transazioni e posizioni ed interrogazioni
Log dell'ordine e di pre compliance per ciascuna operazione registrata a sistema, possibiltà di estrarre qualsiasi informazione storica riguardante le transazioni e/o portafogli, oltre a specifiche funzioni di interrogazione per ricercare l'esposizione verso un determinata asset classes e/o divisa, titolo, ecc, fino all'interrogazione del cash flow prospettico di portafoglio.
Semplice creazione di portafogli consolidati
Possibilità di creare portafogli consolidati multi banca, per cliente, gruppo o altra aggregazione scelta dall'utente.
Una volta creato il portafoglio consolidato, Guardian provvederà autonomamente a calcolare giornalmente la posizioni consolidata e la performance MWR o TWR.
Look-through dei fondi
Look through analysis per determinare la reale esposizione per asset classes, settore, divisa, area geografica e altre molteplici classificazioni, considerando la reale allocazione dei fondi d'investimento allocati nel portafoglio del cliente.
Esportazione in pdf, xlsx e altri formati
Qualunque funzione, report o elaborazione in Guardian è sempre esportabile in Excel, PDF e in altri formati specifici.
Integrazione con software terzi ed elaborazioni customizzate
Interfaccia automatizzata di scambio dati e/o generazione di elaborazioni o reports specifici per integrarsi al meglio con altri fornitori utilizzati dal cliente.
2 / 9
MODULO

Connessioni automatiche con oltre 60 banche depositarie

Ricezione automatica giornaliera delle posizioni e delle transazioni contabilizzate dalle banche depositarie per tutti i tuoi portafogli.

Il vostro Guardian Server riceverà in modo completamente automatizzato i flussi delle varie banche depositarie contenente tutte le operazioni e le posizioni ufficiali dei portafogli dei vostri clienti a T-1, al fine di verificare quanto contabilizzato e mantenere aggiornate la posizione di tutti i vostri clienti.

Scarica la lista completa
delle banche connesse

RICHIEDI ORA


E se la tua banca depositaria non è presente in questa lista?

 

No problem. Ogni anno creiamo nuove connessioni bancarie per i nostri clienti, avendo un team dedicato che in poche settimane è in grado di sviluppare la nuova interfaccia bancaria richiesta. In ogni caso, con Guardian potete gestire portafogli anche senza disporre di una connessione automatica con la vostra depositaria inserendo le transazioni manualmente.

 

3 / 9
MODULO

Order Routing

Negoziazione di azioni, obbligazioni, opzioni, futures, CFD e Forex con qualsiasi broker al mondo e in tempo reale

Invio degli ordini direttamente agli intermediari attraverso protocollo FIX o alternativo, per garantire la massima efficienza e velocità di esecuzione.

Invia telematicamente ordini di acquisto e vendita alle tue controparti di mercato attraverso Bloomberg EMSX/TSOX o con connessioni punto-a-punto dedicate, via protocollo FIX o alternativo (SWIFT, XML, ecc.)

Con Guardian Fix Blotter potrete inserire ordini singoli o per gruppi di portafogli e inviarli telematicamente alla controparte, ricevendo in tempo reale lo stato di esecuzione dell’ordine.

Possibilità di specificare i parametri tempo e prezzo specifici di ciascun broker, oltre al calcolo automatico delle commissioni di negoziazione. Possibiltà di ricevere automaticamente gli eseguiti in tempo reale da parte dei brokers attraverso flussi automatici, via Bloomberg Chat o terminale, grazie all’interfaccia con Bloomberg Dropcopy.

 

Guardian è un software certificato Bloomberg per le piattaforme EMSX Staging, EMSX Net e TSOX.
Strategie di trading algoritmico sono state altresì sviluppate sulla base di richieste specifiche di alcuni clienti per permettere l’invio automatico di ordini a mercato secondo le logiche quantitative impostate, assicurando bassa latenza e massima efficienza.

Alcuni dei broker connessi:

Bloomberg EMSX · Credit Suisse · UBS ·  Julius Baer ·  Goldman Sachs · JP Morgan · Banca Sella · CA Indosuez · Société Générale · Intermonte · State Street· Mediobanca

 

4 / 9
MODULO

Risk Management

Completo e costante monitoraggio del rischio di portafoglio.

Possibilità per l’utente di impostare ogni tipo di limite per assicurare il massimo grado di sicurezza per tutte le operazioni inserite e per monitorare l’esposizione a ogni limite in tempo reale, anche in caso di passive breach.

Massima flessibilità nella creazione dei limiti
Possibilità di impostare tutti i limiti previsti dal mandati di gestione (conformi al profilo di rischio d’investimento MIFID II, LSerFi) e discrezionali.
Possibilità di configurare dei warning in caso di avvicinamento ai limiti impostati secondo range di tolleranza personalizzabili.
Monitoraggio in tempo reale
Controllo in tempo reale dell’esposizione di tutti i portafogli per ciascun limite impostato, per assicurare il massimo grado di sicurezza monitorando anche eventuali sforamenti passivi causati da movimenti di mercato. Possibilità di invio automatico via email di un file di recap periodico al risk manager con i limiti dei portafogli e/o ogni volta un warning/ limite viene oltrepassato.
Report di analisi del rischio
Svariati report di analisi del rischio, strees test scenarios, calcolo del VAR di portafgolio e di tutti i principali indicatori sintetici (sharpe, volatilità, max drawdown, correlazione,ect)
Report dettagliati di pre e post compliance
Specifici report di pre compliance con l'evidenza di tutti i limiti impostati per ciascun portafoglio e la verifica di ciascuno di essi con l'elenco di tutti i titoli considerati nel calcolo del limite.
Specifici report di post compliance e possibilità di interrogare su tutti i portafogli o un gruppo di essi lo stato dei limiti in tempo reale o a una data storica.
1.
Inserimento dell'operazione dal front office
Al momento dell’inserimento di una transazione l’utente ha un immediato riscontro se l’operazione è compliance secondo tutti i limiti e restrizioni impostati per ciascun portafoglio.
2.
Pre-Compliance check
Ogni transazione inserita viene validata in accordo con tutti i limiti impostati e viene registrata in un documento digitale non modificabile dall'utente in cui viene riportato il log dell'operazione che ricapitola i dettagli dell'operazione e l'esito del pre-compliance check. Per ogni limite è presente una sezione che riepiloga tutti i dettagli degli strumenti inclusi nel calcolo.
3.
Esito di pre-Compliance check
Possibilità di definire le permission di ogni utente relativamente a una trade non conforme (blocco o richiesta motivata di autorizzazione da parte del risk manager). Possibilità di invio di un report automatico in caso di inserimento delle trade che oltrepassano i limiti al risk manager, il quale potrà autorizzare o al contrario declinare la sua esecuzione.
4.
Post-Compliance check e reportistica di rischio
Controllo massivo di tutti i limiti impostati su tutti o gurppo di portafogli, in tempo reale o a qualunque data storica. Specifica reportistica di analisi del rischio ex-post (concentration risk, liquidity risk, ecc.) e stress test scenarios. Calcolo del VaR e dei principali indicatori di rischio sintetici (volatilità, indice di Sharpe, di Sortino, alfa, simmetria, curtosi, ecc.).
5 / 9
MODULO

Back & Middle office

Più automatizzazione per una maggiore efficenza e qualità lavorativa.

Completa digitalizzazione di tutti i processi operativi per garantire il piu’ alto livello di automatizzazione, efficienza e qualità lavorativa.

Ricezione automatica dei flussi bancari per le Riconciliazioni
Ricezione automatica dei flussi bancari per le riconciliazioni giornaliere delle posizioni titoli, conti correnti, transazioni e movimenti di cassa, con automatiche segnalazioni di tutte le operazioni e/o saldi che presentano un mismatch non giustificato.
Aggiornamento automatico delle informazioni sui titoli
Aggiornamento automatico dell’anagrafica titoli attraverso il vostro provider finanziario (Bloomberg, Reuters, Six Financial informations…) per avere sempre una valorizzazione dei titoli e del portafoglio calcolata in autonomia da Guardian rispetto a quanto valorizzato dalla banca.
Generazione automatica delle corporate action
Dashboard alert con l'evidenza di tutte le corporate action annunciate dei titoli in portafoglio.
Generazione automatica per ciascun portafoglio delle trades relative agli stacchi dividendi, cedole, rimborsi, operazioni societarie.
Semplice creazione di portafogli consolidati
Possibilità di creare portafogli consolidati multi banca, per cliente, gruppo o altra aggregazione scelta dall'utente.
Una volta creato il portafoglio consolidato, Guardian provvederà autonomamente a calcolare giornalmente la posizioni consolidata e la performance MWR o TWR.
Connessioni con software di contabilità
Possibilità di generare un flusso automatizzato con tutte le informazioni contabili necessarie ad alimentare il software contabile aziendale.
Servizio di full outsourcing del back office
Possibilità di esternalizzare completamente a Swiss-Rev tutte le attività di back&middle della vostra società cosi da dedicarvi escluviamente alla gestione dei portafogli.
6 / 9
MODULO

Know Your Client, Anti-Money Laundering & CRM

Organizza e digitalizza tutti i dati e documenti dei tuoi clienti

Gestione delle anagrafiche soggetti e contratti completamente digitalizzata, per garantire un agevole inserimento e ricerca di qualsiasi dato o documento di un cliente.

Modulo di onboarding della clientela tramite web che guida il consulente nel caricare tutti i dati dei clienti e dei contratti, fino alla firma dei questionari di profilazione, che possono essere firmati digitalmente dal cliente.

Tutti i dati sensibili si trovano su un database separato ed interamente criptato.

Gestione di tutte le informazioni anagrafiche e dei documenti associati
Gestione di tutte le informazioni anagrafiche e dei documenti relativi alle persone fisiche e/o giudiriche e dei relativi contratti totalmente digitalizzati.
Possibilità di profilare l'accesso e le relative permission alla sezione di gestione delle anagrafiche a solo determinati utenti.
Tutte le variazioni anagrafiche vengono tracciate per poter ricostruire fedelmente tutte le modifiche apportate nel tempo.
Onboarding digitale della clientela
Grazie all'applicazione mobile Guardian Web, il consulente finanziario può fare l'onboarding del cliente direttamente dal suo tablet in modo semplice e veloce, grazie ad un accurato sistema di Adeguata Verifica della Clientela che prevede la compilazione dei campi anagrafici, dei questionari di profilazione di rischio MiFiD II o LSerFi e di Antiriciclaggio AML, completando l'intero processo di onboarding con la firma elettronica avanzata tramite OTP del contratto, che certifica legalmente la firma dei questionari e dei contratti associati.
Profilazione automatica tramite Questionario MiFiD II o LSerFi
Profilazione rischio MIFID II secondo i target markets ESMA e LSerFi in accordo con le linee guida FIDLEG Svizzere, con la definizione parametrica del questionario completamente personalizzabile dal cliente, sia in termini di domane e risposte, che del relativo processo di calcolo.
Profilazione Antiriciclaggio e controlli automatizzati
Digitalizzazione del vostro Questionario di Antiriciclaggio, per stabilire il rischio AML dei vostri clienti, con possibilità personalizzare completamente il vostro questionario e la logica di calcolo per ciascun domanda.
Controllo automatizzato di tutti i bonifici e movimenti di cassa di ciascun cliente, in accordo alle soglie di controllo (singoli movimenti o importi frazionati) che è possibile impostare per ogni portafoglio o in modo automatizzato in base al codice di rischio associato.
Generazione automatica di email di alert per i movimenti insoliti intercettati, con la gestione dell'intero processo (invio segnalazione, inserimento giustificazione da parte del cliente/consulente, commento del compliance officer con relativa accettazione o declino della motivazione)
Connessione automatizzata con Word check, Fats check, per consultare banche dati mondiali relative a liste anti-terrorismo, PEP e informazioni
relative a persone fisiche e giuridiche.
Customer Relationship Management
Sezione dedicata al CRM per tracciare tutte le attività svolte e da svolgere nei confronti dei propri clienti (recall, email, incontri di persona, ecc.) con possibilità di caricare documenti in differenti formati e di ricevere reminder nelle date impostate dall'utente.
Specifica sezione dedicata ai rapporti visita con i clienti.
Pienamente conforme alle normative europee e svizzere
Il software Guardian è costantemente aggiornato con gli aggiornamenti normativi previsti dalla normativa europea Mifid II o svizzera LSerFi, per garantire a tutti i nostri clienti la piena conformità del proprio software alla legislazione vigente.
7 / 9
MODULO

Commissioni, Fatturazione e Redditività

Automatizza il calcolo delle fees di gestione, la generazione delle fatture e l'analisi di redditività dei portafogli.

 

Calcolo completamente automatizzato di management e performance fees per ciascun portafoglio, utilizzando gli svariati parametri di configurazione.

Una volta impostati, Guardian provvederà alla generazione della fattura per ciascun portafoglio alla scadenza temporale definita. Report dedicato all’analisi di redditività dei portafogli.

 

1.
Calcolo automatico delle fees
Diverse metodologie disponibili per il calcolo automatico delle commissioni di gestione (importo fisso, percentuale, a scaglioni sul patrimonio) e di performance (performance assoluta, High Water Mark, Hurdle Rate), per tutti i vostri portafogli.
2.
Generazione automatica delle fatture
Calcolo automatico delle commissioni su ciascun portafoglio, con l'elaborazione di report massivi da inviare a ciascuna banca depositaria con tutti i dettagli per l'addebito in conto e/o generazione automatica della fattura in PDF da inviare al cliente.
3.
Calcolo delle retrocessioni e monitoraggio
Report delle commissioni da incassare e/o da retrocedere alle controparti o ai consulenti, per un monitoraggio costante ed completo dei flussi di cassa commissionali.
4.
Analisi di redditività di portafoglio
Analisi di redditività dei portafogli clienti (Return on Assets, ROA) secondo diversi livelli di aggregazione (gestore, banca depositaria, gruppi di portafogli, strategia di investimento, ecc.) e suddivisa per le differenti fonti di reddito (commissioni di gestione e di performance, upfront fees, ecc.).
8 / 9
MODULO

Report Generator

Oltre agli svariati report standard messi a disposizione, possibilità di generare report completamente personalizzati nella forma grafica e nei contenuti.

Vasta scelta di report standard disponibili tra performance contribution report, stampa portafogli, rendiconti di gestione o report di analisi del rischio.

Modulo di report generator che permette di creare infiniti templates e per ciascuno di essi definirne layout grafico e contenuti con la massima autonomia.

Guardian Platform
9 / 9
MODULO

Web App per gestori, consulenti e clienti finali

Accedi dove vuoi, quando vuoi: Guardian Web platform.

La piattaforma Guardian Web permette agli utenti di front office (gestori, promotori, consulenti) e ai clienti finali di collegarsi e operare in tempo reale da qualunque parte del mondo, con qualsiasi dispositivo mobile.

Richiedi una demo
di Guardian Web

RICHIEDI ORA
Guardian Platform

Scopri come Guardian consente alla vostra società di raggiungere la massima efficienza operativa

Oppure scopri l'overview generale di Guardian Platform
Dai un'occhiata

Vuoi provare Guardian?
Richiedi una demo

""
1
Nome e cognome
Azienda
Telefono
URL Pagina
Richiesta (se non specificato: demo Guardian)
Previous
Next